A metà mese è entrata in vigore la Legge n. 108 che modifica ed integra la Legge n. 129/2019 per la prevenzione e la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, nonché alcuni atti normativi.
Una prima misura imposta da questa legge è l’esenzione dall’obbligo di presentare la dichiarazione sul titolare effettivo da parte di persone giuridiche costituite solo da persone fisiche associate, quando queste ultime sono i soli titolari effettivi. Nel loro caso, il registro delle imprese utilizzerà, nel compilare il registro dei titolari effettivi, i documenti che ricevono al momento della registrazione dalle società o i documenti che già possiedono, dalle società già stabilite. Fino all’entrata in vigore di questa legge, erano esentate solo le regie autonome, le compagnie e le società nazionali e quelle interamente o in maggioranza di proprietà dello Stato. Le ONLUS sono ancora obbligate a dichiarare i loro titolari effettivi.
Allo stesso tempo, le dichiarazioni che avrebbero dovuto essere presentate presto e il cui termine era già stato prorogato, non dovranno più essere presentate da persone giuridiche costituite solo da persone fisiche associate, quando queste ultime sono i soli titolari effettivi.
Infine, scompare l’obbligo di presentare la dichiarazione annuale (richiesta dopo l’approvazione del bilancio annuale) dalle persone giuridiche che si iscrivono al registro delle imprese. In base alla nuova legge, la dichiarazione sarà necessaria soltanto in caso di modifiche ai dati identificativi del titolare effettivo e dovrà essere depositata presso il Registro del Commercio entro 15 giorni dalla modifica.
Per tutte le altre categorie, la scadenza per la presentazione della dichiarazione rimane il 1 ° novembre 2020.
Reconta Management Group Srl