Dall’inizio del 2017 entrano in vigore numerose ed importanti modifiche fiscali.
1. A partire dal 01.01.2017 viene ridotto il tasso IVA standard dal 20% al 19% , come previsto dalla Legge Fiscale all’art. 291.
2. l’Ordinanza del Governo 84/2016 pubblicata a Dicembre ha portato altre modifiche:
a) E’ stato inserito un nuovo regime speciale IVA per gli agricoltori. La percentuale di compensazione forfettaria dell’IVA, ovvero la percentuale dell’IVA che verrà scalata dal totale dell’aliquota in questo nuovo regime, è pari all’1%per il 2017, al 4% per il 2018 e all’8% dal 2019.
b) Si estendono per un periodo indeterminato le agevolazioni per il profitto reinvestito in attrezzature tecnologiche, computer e periferiche, macchinari di cassa, controllo e fatturazione, nel software e per il diritto di utilizzare il software.
c) Sono introdotte misure meno restrittive sulla detrazione dell’IVA per il contribuente che ha la registrazione nel campo IVA annullata dall’ufficio dalle autorità fiscali, infatti:
– la società può esercitare il suo diritto di detrazione per gli acquisti di beni e / o servizi effettuati nel periodo in cui il codice di registrazione IVA e’ stato annullato, indicando l’importo dell’ imposta nella prima dichiarazione IVA presentata dopo la registrazione.
– I beneficiari hanno diritto di detrarre l’IVA dopo la ri-registrazione nel campo IVA del fornitore che precedentemente non aveva il numero della partita IVA valido.
d) Le microimprese possono scegliere di pagare l’imposta sul profitto se il capitale sociale versato è di minimo di 45.000 lei (precedentemente l’importo minimo era di 25.000 euro).
e) E’ stata abrogata la prevista norma sull’obbligo di registrazione nel ROI (Registro degli Operatori Intracomunitari) per le società che fanno transazioni con i partner commerciali di altri Stati membri.
f) Si stabilisce espressamente che i pagamenti effettuati ai lavoratori giornalieri non rientrano nell’ambito di applicazione delle assicurazioni sociali obbligatorie.
3. Tra le nuove misure menzioniamo anche la decisione del governo HG 1/2017 in merito all’innalzamento dello stipendio minimo a partire dal 1 Febbraio 2017 che diventerà di 1450 ron.
4. Inoltre è stata introdotta la Legge 1/2017, con cui sono state rimosse 102 tasse non fiscali, tra cui la tassa radiotelevisiva pagata finora dalle persone fisiche e dalle aziende.