Le imprese rumene del commercio e dei servizi potranno ottenere nuove sovvenzioni per un totale di 50 milioni di lei (circa 10 milioni di euro) nell’ambito del Programma Servizi e Commercio, edizione 2022. Attraverso questo programma, le aziende costituite prima del 31.12.2019 possono richiedere un finanziamento a fondo perduto fino a 300.000 Lei.
Il Programma Servizi e Commercio 2022 finanzia le seguenti spese.
- Apparecchiature tecnologiche, ad eccezione di quelle meccaniche, elettriche, elettroniche per il gioco d’azzardo, tavoli da biliardo, macchine musicali.
- Spazi di lavoro, spazi commerciali o di servizio e spazi di stoccaggio.
- Mezzi di trasporto: autovetture, carrelli elevatori, caricatori, rimorchi e semirimorchi, piattaforme, veicoli refrigerati e coibentati, furgoni e veicoli per usi speciali, ad eccezione di tutti i veicoli con simbolo G.
- Arredi, attrezzature per ufficio e sistemi per la protezione dei beni umani e materiali.
- Stipendi, utenze (elettricità, consumo di acqua, gas, servizi igienici, abbonamenti telefonici e internet), servizi di contabilità e spese di affitto per spazi di lavoro, magazzini o spazi per servizi e commercio – fino a 5.000 lei se viene creato un solo posto di lavoro e fino a 10.000 lei se vengono creati due nuovi posti di lavoro, dopo l’approvazione del progetto.
- Pacchetto digitale (voucher di digitalizzazione) contenente almeno un sito web per la presentazione dell’attività o negozio online, spese di registrazione del dominio senza hosting, per gli operatori economici che non dispongono di un altro sito web e che deve essere funzionante alla data di presentazione della domanda di rilascio dell’aiuto de minimis e per tutto il periodo di monitoraggio, spese di promozione del sito web/negozio online, un software necessario per lo svolgimento dell’attività e la firma elettronica.
- Due targhette informative obbligatorie “Finanziato dal programma commercio e servizi del governo rumeno” del valore massimo di 500 lei.
- Spese finanziarie relative a prestiti/garanzie ottenute per i prestiti contratti dai beneficiari per realizzare i piani aziendali accettati nell’ambito del programma, per i richiedenti che utilizzano il credito per l’attuazione del progetto.
Possono richiedere una sovvenzione di 300.000 Lei le aziende che soddisfano le seguenti condizioni di ammissibilità:
- Sono state costituite prima del 31.12.2019;
- Hanno un minimo di 1 dipendente – secondo il bilancio al 2021;
- Nel 2021 hanno registrato utile;
- Creeranno e manterranno per un periodo di almeno 2 anni, dal momento della firma del contratto di sovvenzione, almeno 1 posto di lavoro;
- Hanno il codice CAEN per il quale si richiede il finanziamento a fondo perduto autorizzato per almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda di finanziamento (consigliato 24 mesi);
- Sono interamente di proprietà privata;
- Registrano un patrimonio netto positivo nello stato patrimoniale;
- Non hanno debiti nei confronti del bilancio generale consolidato, sia per la sede centrale che per tutte le eventuali sedi operative, al momento della verifica amministrativa e di ammissibilità;
- Non hanno debiti con l’ANAF;
- Non si trovano in stato di scioglimento, riorganizzazione giudiziaria, liquidazione, pignoramento, chiusura operativa, insolvenza, fallimento o sospensione temporanea dell’attività;
- Operano in Romania;
- Hanno un numero massimo di 249 dipendenti, un fatturato netto annuo fino a 50 milioni di euro o possiedono un patrimonio totale fino a 43 milioni di euro
Esclusioni
Saranno escluse dal finanziamento le imprese i cui azionisti o soci siano o siano stati soci o azionisti di un’altra impresa che riceve aiuti finanziari a fondo perduto nell’ambito di Start-up Nation, o nell’ambito della misura “Sovvenzioni al capitale di esercizio per le PMI” nel quadro del regime di aiuti di Stato istituito da GEO 130/2020 (aiuto COVID-19), o nell’ambito del regime HoReCa (GEO 224/2020).
Gliglia di valutazione per la concessione del finanziamento
La griglia di valutazione proposta favorisce le imprese con molti dipendenti, con importanti investimenti propri, e con un’alta quota di attrezzature tecnologiche acquistate:
A parità di punteggio prevalgono:
– il punteggio ottenuto per il criterio dell’utile netto al 31.12.2021;
– il punteggio ottenuto per il criterio relativo ai risultati dopo la finalizzazione:
– il numero medio di dipendenti al 31.12.2021;
– l’importo esatto del contributo proprio;
– data e ora di iscrizione al programma.
Si tratta di una proposta all’esame del Governo che speriamo ottenga presto approvazione.
I professionisti di Reconta Management Group sono specializzati nel supportare gli imprenditori che desiderano sviluppare la propria attività in Romania.
Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni su questo programma di sovvenzioni contattaci per fissare un incontro gratuito rispondendo a questa mail.