Tutte le aziende in Romania devono presentare la dichiarazione SAF-T nel 2025.
Il SAF-T è uno standard internazionale utilizzato per il trasferimento dei dati contabili e fiscali delle imprese. L’obiettivo della sua introduzione è quello di ridurre l’evasione fiscale in Romania.
Nel 2023, i contribuenti di medie dimensioni sono stati obbligati a presentare questa dichiarazione e, dal 1° gennaio 2025, lo saranno anche tutte le altre società in Romania, quindi anche le piccole e microimprese.
Questa dichiarazione può essere generata da un programma di contabilità e contiene dati estratti automaticamente, esportati e archiviati in forma standardizzata. Lo scopo di questa dichiarazione è anche fiscale. Nel caso in cui l’azienda venga sottoposta a un’ispezione, gli ispettori dell’ANAF effettuano il controllo molto più facilmente a distanza, dagli uffici dell’ANAF, senza doversi recare presso la sede dell’azienda, in quanto nel documento hanno tutte le informazioni utili.
Quando presentare il SAF-T.
I contribuenti IVA mensili devono presentare la dichiarazione SAF-T ogni mese mentre i contribuenti quindi trimestralmente. Il termine di presentazione è l’ultimo giorno di calendario del mese successivo al periodo di riferimento.
Beni e inventari
La parte relativa ai beni e agli inventari viene trasmessa all’ANAF solo in determinate circostanze. In particolare, la parte relativa alle attività viene trasmessa all’ANAF alla fine dell’anno fiscale. Se nel bilancio sono presenti scorte di magazzino, queste vengono inviate all’ANAF solo su richiesta degli ispettori fiscali, e la scadenza non può essere superiore a 30 giorni di calendario dalla data della richiesta.
Esenzioni dall’obbligo SAF-T
Ci sono alcuni soggetti che non devono presentare la SAF-T all’ANAF, ovvero: persone fisiche autorizzate, imprese individuali, imprese familiari, associazioni familiari, società professionali a responsabilità limitata e studi legali individuali, società professionali notarili e studi notarili individuali, studi medici individuali, professionisti dell’insolvenza, imprese individuali a responsabilità limitata, istituzioni pubbliche, autorità amministrative.
In questo breve video il commento del Dr. Claudio Pucci, Amministratore Unico di RMG
Per ulteriori informazioni restiamo disponibili ai contatti
- marketing@reconta.com
- +40 314 152 032 oppure +40 770 365 103.