Nella Gazzetta Ufficiale della Romania sono state pubblicate una serie di novità relative alle paghe, di seguito Vi presentiamo in breve le più importanti:
- Una delle più importanti e attese novità fiscali è relativa all’aumento del salario minimo, a partire dal 01.01.2022. Al momento il valore dello stipendio minimo è di 2300 lei (2350 lei per i dipendenti con istruzione superiore). Questo aumenterà a 2550 lei, il che significa che i dipendenti riceveranno circa 130 lei netti in più al mese. Secondo i dati ufficiali, più di un quarto dei lavoratori dipendenti in Romania ricevono il salario minimo garantito.
- Il contributo per i disabili è calcolato in relazione al salario minimo, e l’aumento del salario minimo comporta un aumento del contributo per le persone di questa categoria.
- Verranno inoltre modificati i massimali per la determinazione della soglia dell’obbligo di pagamento Contributo di Assicurazioni Sociali e Contributo di Assicurazioni Sociali.A partire dal prossimo anno, per le persone fisiche, il nuovo tetto regolamentato dal Codice Fiscale sarà di 30.600 lei per effetto dell’aumento del salario minimo (equivalenti a 12 stipendi minimi lordi per economia, con la formula di calcolo 12*2.550 lei). Nel 2021, il massimale è di 27.600 lei.
Il nostro studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e supporto professionale.