Di solito, l’ultimo e il primo mese di ogni anno sono contrassegnati da numerose modifiche legislative. Sullo sfondo dell’instabilità politica e del deficit di bilancio, sembra che l’inizio del 2022 sarà impegnato in termini di modifiche e sviluppi legislativi. Così, nella Gazzetta Ufficiale della Romania sono state già pubblicate una serie di novità fiscali di cui di seguito parleremo in sintesi:
- Sempre dal 1° gennaio 2022 gli accantonamenti per deterioramento di crediti saranno deducibili al 50%. In considerazione dell’aumento del volume dei sinistri non riscossi a causa degli effetti negativi della pandemia COVID-19, si propone di aumentare il limite per la deduzione delle rettifiche di valore per i sinistri dal 30% al 50%, a partire dal 1° gennaio 2022. Attualmente, ai sensi dell’articolo 26 del Codice fiscale, i soggetti all’imposta sul utile hanno diritto a una deduzione limitata al solo 30% delle rettifiche di ammortamento. La deduzione è possibile se i crediti soddisfano le seguenti condizioni:
– sono non riscossi per un periodo superiore a 270 giorni dalla data di scadenza;
– non sono garantiti da un’altra persona;
– sono dovuti da una persona che non è affiliata al contribuente.
- Ci sono delle novità anche per i soggetti che in un anno fiscale hanno maturato dei redditi dall’affitto turistico di più di 5 stanze (ubicate in abitazioni di proprietà). Dal prossimo anno, i ricavi di questa attività determineranno il reddito netto annuo in sistema reale organizzando e tenendo la contabilità semplificata, ai sensi della Legge della Contabilità.Inoltre, i soggetti di questa categoria avranno l’obbligo di compilare il Registro di evidenza fiscale.
- Dal prossimo anno, la segnalazione del SAF-T (Standard Audit File for Taxation) diventa obbligatoria per i grandi contribuenti, che dovranno fare le segnalazioni all’ente fiscale attraverso il nuovo sistema a partire dal 1 gennaio 2022. Questa novità fa parte del processo di digitalizzazione ANAF. Inoltre, a partire dal prossimo anno, il file di controllo fiscale SAF-T standard diventa uno strumento per dimostrare lo stato dei fatti della situazione fiscale del contribuente. Verranno inoltre introdotte violazioni per violazione delle disposizioni SAF-T. Il concetto SAF-T è stato introdotto nel 2005 dall’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) con l’obiettivo di fornire ai revisori l’accesso a dati contabili affidabili in un formato facilmente leggibile. Questo obiettivo è raggiunto, in parte, consentendo alle aziende di esportare informazioni dai loro sistemi di contabilità (fatture, pagamenti, giornali di registrazione di contabilità generale e file principali). A loro volta, gli audit dovrebbero essere più efficienti ed efficaci sulla base del formato standardizzato stabilito dall’OCSE.
- Un’altra novità prevista in un atto normativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale riguarda il rimborso dell’IVA con successivo controllo, che diventerà permanente a partire dal 1 febbraio 2022.
- Entro il 1 marzo 2022 le autorità e gli enti pubblici o di interesse pubblico devono iscriversi a PatrimVen, servizio ANAF che offre alle istituzioni pubbliche l’accesso alle informazioni sul patrimonio e sul reddito dei cittadini.
- Le ditte individuali per le quali fino adesso la registrazione nello Spazio Privato Virtuale (SPV), era opzionale, avranno l’obbligo di registrarsi fino al 1 marzo 2022. Questo servizio gratuito offre più agevolazioni agli utenti, a partire dalle informazioni sugli adempimenti fiscali e fino alla ricezione di importanti documenti fiscali.