La comunicazione sottostante riguarda gli adempimenti da parte di contribuenti fiscalmente residenti in Italia che possiedono beni e/o redditi all’estero tali da far scaturire obblighi fiscali in Italia.
Di seguito comunichiamo i due principali adempimenti a cui sono chiamati questi soggetti:
1. Pagamento delle imposte: negli ultimi giorni il termine di pagamento è stato prorogato al 21/08/2017. Ricordiamo che nel caso di redditi che per obbligo di legge vanno dichiarati in Italia, anche se percepiti all’estero, in contribuenti interessati devono predisporre il modello di dichiarazione dei redditi e pagare le imposte previste, dalle quali vengono detratte, secondo il meccanismo previsto dalla norma italiana, le imposte pagate all’estero.
La presente quindi vale quale informativa, al fine di portare a conoscenza questa scadenza, anche se ciò si ritiene superfluo, in quanto dovrebbe essere alla conoscenza di tutti.
2. Entro la data del 31/10/2017, i contribuenti interessati devono presentare il modello di dichiarazione dei redditi. Per coloro che hanno effettuato transazioni finanziarie (in entrata e uscita dall’Italia), oppure che possiedono beni immobili, attività finanziari (compreso quote sociali e finanziamenti fatti a società) e beni immobili, devono compilare all’interno della dichiarazione dei redditi un modulo speciale (quadro RW) nel quale vanno evidenziati tutti i dati richiesti relativamente a dette transazioni e detti beni.
Per la mancata presentazione di questo modulo sono previste sanzioni molto alte, nonché conseguenze di natura fiscale, certamente non auspicabili.
Pertanto, il nostro invito è quello di far partecipe delle attività estere il professionista che si occupa della Sua gestione fiscale in Italia.
Questa nostra comunicazione ha il solo scopo di sopperire alla mancata conoscenza degli obblighi e per questo motivo riteniamo che debba essere apprezzata.
Restiamo comunque a disposizione per ogni eventuale informazione aggiuntiva.
Reconta Management Group