Mercoledì, 04.09.2024, il Governo ha approvato l’ordinanza d’urgenza sul condono fiscale 2024, grazie alla quale imprese, privati e altri enti potranno beneficiare, a determinate condizioni, di sostanziali tagli dei loro debiti nei confronti dell’ANAF.
Le principali disposizioni dell’OUG riguardano la concessione di un bonus del 3% ai contribuenti che pagano puntualmente le imposte, da detrarsi sui futuri adempimenti fiscali, e la concessione di alcune agevolazioni, consistenti nella cancellazione di alcuni debiti fiscali (interessi, sanzioni, ecc.). Nel caso delle persone fisiche è prevista l’estinzione di una parte del debito d’imposta, a seconda dell’importo dello stesso.
Concessione di bonus finanziari
Ai contribuenti in pari con i pagamenti verrà concesso un bonus pari al 3% dell’imposta annuale sugli utili e dell’imposta sul fatturato delle microimprese, relativa all’anno fiscale 2024. Possono beneficiare di questa misura i contribuenti che dichiarano e pagano integralmente la loro imposta annuale sugli utili/imposta sul reddito delle microimprese per l’anno 2024. L’agevolazione è concessa d’ufficio dall’ANAF, mediante provvedimento e, qualora siano rispettate tutte le condizioni previste dalla norma. Le somme oggetto del bonus non vengono rimborsate; si compensano le tasse future da pagare, secondo quanto previsto dall’art. 167 della Legge n. 207/2015 e successive modifiche e integrazioni.
Cancellazione dei debiti pendenti e delle penalità
L’OUG prevede la cancellazione di sanzioni e interessi per tutte le categorie di debitori, sia persone fisiche che giuridiche, indipendentemente dalla forma giuridica.
Nel caso di debitori persone giuridiche, sono concesse le seguenti agevolazioni:
- Tutti gli accessori (interessi, sanzioni) relativi ai principali debiti, in sospeso al 31 agosto 2024 compreso, vengono cancellati se i debiti vengono pagati integralmente entro la data della domanda, e comunque entro il 25 novembre 2024.
- Tutti gli accessori relativi ai principali debiti, ulteriormente dichiarati dal debitore mediante dichiarazione di rettifica, con data di scadenza anteriore al 31 agosto 2024 compreso, gestiti dall’ANAF, sono annullati.
- Cancellazione di tutti gli accessori relativi ai principali obblighi con scadenza anteriore al 31 agosto 2024 compreso, ed estinti tardivamente ma entro il 31 agosto 2024.
- Cancellazione di tutti gli accessori relativi ai principali obblighi con scadenza anteriore al 31 agosto 2024 compreso, stabiliti con decisione tributaria emessa a seguito del controllo fiscale.
La richiesta di annullamento degli accessori sarà a carico dell’organismo fiscale mediante decisione di annullamento degli accessori, se il debitore soddisfa le condizioni previste per concedere l’annullamento degli accessori, o con decisione che annulla o respinge la richiesta.
Nel caso di debitori persone fisiche che registrano obblighi principali in sospeso al 31 agosto 2024 compreso, per un importo inferiore a 5.000 lei compresi, estinti al 50% entro il 25 novembre 2024, viene concesso quanto segue:
- È cancellata una percentuale pari al 50% dei principali debiti in essere al 31 agosto 2024 compreso.
- Sono cancellati tutti gli interessi, sanzioni e accessori relativi ai principali debiti, pendenti al 31 agosto 2024 compreso.
Nel caso di debitori persone fisiche che registrano obblighi di bilancio in sospeso al 31 agosto 2024 compreso, per un importo superiore a 5.000 lei, estinti in percentuale del 75% fino alla data di presentazione della richiesta di annullamento, ma entro e non oltre il 25 novembre 2024, è concessa:
- La cancellazione di una percentuale del 25% dei principali debiti in sospeso al 31 agosto 2024 compreso.
- La cancellazione degli interessi, delle sanzioni e di tutti gli accessori relativi ai principali debiti, pendenti al 31 agosto 2024 compreso.
Non possono beneficiare di questa misura i debiti fiscali oggetto di procedimento penale, nonché i debiti stabiliti da sentenze penali definitive e le somme rappresentative di danni erariali. In tal senso, i contribuenti dichiarano sotto la propria responsabilità, attraverso l’istanza di cancellazione presentata, di non trovarsi in nessuna di queste situazioni.
Tenendo conto che questa normativa di carattere eccezionale rappresenta una vera opportunità, i nostri professionisti sono a disposizione per delucidazioni e assistenza. Se necessiti del nostro supporto, ti invitiamo a contattarci all’email marketing@reconta.com o ai numeri di telefono +40 314 152 032 oppure +40 770 365 103.